Star Wars

Tanto tempo fà In una galassia lontana lontana…. La saga di STAR WARS è stata ideata e diretta da George Lucas a partire dagli anni 70.
La storia iniziale è composta di 6 film di genere fantascientifico che narrano di conflitti che avvengono in un remoto sistema solare e in un futuro non ben precisato.
La saga comincia quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due cavalieri Jedi: Qui-Gon e il suo allievo Obi -Wan Kenobi. I cavalieri Jedi sono un antico ordine di portatori di pace e giustizia, uniti oltre che da questo ideale anche dallo straordinario potere della Forza, che gli aiuta nelle loro imprese. Giunti sul pianeta Tatooine, incontrano un bambino Anakin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.

Intanto un movimento separatista, appoggiato da potenti corporazioni, sta mettendo in serio pericolo il futuro della Repubblica. Pericolo che questa volta neanche i potenti cavalieri Jedi sembrano poter controllare. Per questo motivo il Supremo Cancelliere autorizza la creazione di un esercito di cloni che affianchi nella battaglia gli Jedi per ristabilire l’ordine e la pace nella repubblica. In questa situazione, Obi-Wan Kenobi, Padmé Amidala e Anakin Skywalker si ritrovano per la prima volta a distanza di anni dal loro primo incontro. Mentre la guerra ormai inesorabile è cominciata Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascinato dal lato oscuro della Forza, entrando così in conflitto con Obi-Wan Kenobi. Questo evento si verifica in coincidenza con la fine della repubblicae l’inizio dell’impero.
La galassia ormai è sotto il dominio dell'Impero, contro il quale lottano disperatamente le forze ribelli. Una principessa coraggiosa, Leia, un contrabbandiere del cosmo, Han Solo, e un giovane in cerca di avventure Luke Skywalker, cercano di distruggere la Morte Nera, la super arma delle truppe imperiali capitanate dallo spietato Grand Moff Tarkin e dal suo luogotenente Darth Vader. Alcuni anni dopo, Lord Darth Vader diventato comandante in capo delle Forze Imperiali ha una sola ossessione: trovare il giovane Luke Skywalker. Manda migliaia di robosonde nella Galassia alla ricerca del giovane Luke. Luke, Leja e Han riescono a fuggire, ma Vader non si arrende e continua a dare la caccia a Luke, pensando che quel ragazzo può mettere in pericolo l'intero impero.
Diventato finalmente un cavaliere Jedi, Luke Skywalker, libera Hans Solo dal carcere di Jabba the Hutt e poi affronta il crudele alfiere del male Lord Vader, scoprendo che gli è padre (e che la principessa Leia è sua sorella). Questa scoperta metterà a dura prova il giovane Luke ma su di lui alla fine prevarrà la bontà e la fiducia nel bene fiducia che lo troverà vincitore.
Qui di seguito i titoli dei 6 film in ordine di uscita e in ordine cronologico perché come tutti gli appassionati sanno i 3 episodi che G. Lucas ha realizzato a partire dal 1999 fino al 2005 narrano fatti che nella storia di Star Wars accadono prima della prima produzione avvenuta nel 1977.

Sequenza d'uscita

1977 Episodio IV (La nuova speranza)
1980 Episodio V (L’impero colpisce ancora)
1983 Episodio VI (Il ritorno dello Jedi)
1999 Episodio I (La minaccia fantasma)
2002 Episodio II (L'attacco dei cloni)
2005 Episodio III (La rivincita dei Sith)

Sequenza temporale

Episodio I (La minaccia fantasma)
Episodio II (L'attacco dei cloni)
Episodio III (La rivincita dei Sith)
Episodio IV (La nuova speranza)
Episodio V (L’impero colpisce ancora)
Episodio VI (Il ritorno dello jedi)

Va ricordato che nel 2008 , prima in America e dopo in Italia esce il film d'animazione Star Wars "The clone Wars " diretto da Davide Filoni. Il film ambientato tra "l'attacco dei cloni" e "la vendetta dei Sith" è da considerarsi il prequel dell'omonima serie televisiva.

Nell’ottobre 2012 la Walt Disney Company acquista la Lucasfilm e annuncia l’uscita per il 2015 de "Il risveglio della forza" primo film della nuova trilogia di Star Wars. Star Wars Episodio VII Il Risveglio della Forza si svolge circa 30 anni dopo i fatti raccontati in Episodio VI Il Ritorno dello Jedi.

Dopo la distruzione della seconda Morte Nera e la caduta dell'Impero, dalle ceneri di quest’ultimo è nato il sinistro Primo Ordine, con a capo il Leader Supremo Snoke e il suo braccio destro Kylo Ren. Oltre alla Resistenza, sostenuta dalla Repubblica e guidata dal generale Leia Organa, il pericolo numero uno del Primo Ordine è l’ultimo dei cavalieri Jedi, Luke Skywalker, misteriosamente sparito da tempo. A cercare Luke è anche sua sorella Leia che vede in lui l’unica possibilitá di ristabilire pace e giustizia nella galassia. Per trovarlo, Leia ha inviato sul pianeta Jakku uno dei suoi piú bravi e coraggiosi piloti, Poe Dameron. La missione segreta di Poe è quella di recuperare un indizio sul luogo in cui si trova Luke.

Nel dicembre 2017 esce il secondo capitolo della nuova saga Star Wars Episodio 8 "Gli Ultimi Jedi".
Mentre il Primo Ordine si prepara a stroncare quel che resta della Resistenza, Rey consegna a Luke Skywalker la spada laser che fu sua, invitandolo a interrompere il suo esilio per salvare il mondo libero.
Ma Luke non ne vuole sapere e il Lato Oscuro tesse la sua trama letale attorno agli ultimi ribelli......

  • Anakin ROTS Lightsaber
    Anakin ROTS Lightsaber
  • ARC-170
    ARC-170
  • AT-AT
    AT-AT
  • AT-RT
    AT-RT
  • AT-ST
    AT-ST
  • BB-8
    BB-8
  • C-3PO
    C-3PO
  • R2-D2
    R2-D2